Accedi    |    Registrati
Malinconia
mafalda (giovedì 20 maggio 2010) Categoria: Malinconia
LETTERA DI UN PADRE AL FIGLIO
AMICI CARI , sono venuta a conoscenza di questa lettera , e sperando sempre che nessuno di noi si trovi a vivere questa situazione di dover rivolgersi ai propri figli in questi termini , vorrei condividerla con voi :
IL GIORNO IN CUI MI VEDRAI VECCHIO E NON LO SARO’ ANCORA CERCA DI COMPRENDERMI .
SE MI SPORCO QUANDO MANGIO E NON RIESCO A VESTIRMI…..ABBI PAZIENZA.RICORDA IL TEMPO CHE HO TRASCORSO AD INSEGNARTELO.
SE QUANDO PARLO CON TE RIPETO SEMPRE LE STESSE COSE….. ASCOLTAMI.QUANDO ERI PICCOLO DOVEVO RACCONTARTI OGNI SERA LA STESSA STORIA FINCHE’ NON TI ADDORMENTAVI.
QUANDO NON VOGLIO LAVARMI NON BIASIMARMI E NON FARMI VERGOGNARE…RICORDATI QUANDO DOVEVO CORRERTI DIETRO INVENTANDO DELLE SCUSE PERCHE’ NON VOLEVI FARE IL BAGNO.
QUANDO VEDI LA MIA IGNORANZA DELLE NUOVE TECNOLOGIE , DAMMI IL TEMPO NECESSARIO E NON GUARDARMI CON QUEL SORRISETTO IRONICO HO AVUTO TUTTA LA PAZIENZA PER INSEGANRTI L’ABC
QUANDO AD UN CERTO PUNTO NON RIESCO A RICORDARE O PERDO IL FILO DEL DISCORSO …. DAMMI IL TEMPO NECESSARIO PER RICORDARE E SE NON CI RIESCO
NON TI INNERVOSIRE ….. LA COSA PIU’ IMPORTANTE NON E’ QUELLO CHE DICO
MA IL MIO BISOGNO DI ESSERE CON TE ED AVERTI LI CHE MI ASCOLTI.
QUANDO LE MIE GAMBE STANCHE NON MI CONSENTONO DI TENERE IL TUO PASSO
NON TRATTARMI COME FOSSI UN PESO .
VIENI VERSO DI ME CON LE TUE MANI FORTI NELLO STESSO MODO CON CUI IO L’HO FATTO CON TE QUANDO MUOVEVI I TUOI PRIMI PASSI
QUANDO DICO CHE VORREI ESSERE MORTO… NON ARRABBIARTI UN GIORNO COMPRENDERAI. CHE COSA MI SPINGE A DIRLO.
CERCA DI CAPIRE CHE ALLA MIA ETA’ NON SI VIVE SI SOPRAVVIVE.
UN GIORNO SCOPRIRAI CHE NONOSTANTE I MIEI ERRORI HO SEMPRE VOLUTO IL MEGLIO PER TE E CHE HO TENTATO DI SPIANARTI LA STRADA.
DAMMI UN PO’ DEL TUO TEMPO
DAMMI UN PO’ DELLA TUA PAZIENZA
DAMMI UNA SPALLA SU CUI POGGIARE LA TESTA
ALLO STESSO MODO IN CUI IO L’HO FATTO PER TE.
AIUTAMI A CAMMINARE AIUTAMI A FINIRE I MIEI GIORNI CON AMORE E PAZIENZA IN CAMBIO IO TI DARO’ UN SORRISO E L’IMMENSO AMORE CHE HO SEMPRE AVUTO PER TE.
TI AMO FIGLIO MIO E PREGO PER TE ANCHE SE MI IGNORI.
Segnala abuso


c288e16a5296ae95168d06d52b2a55bd
Anonimo (giovedì 20 maggio 2010)
Leggendo questa lettera ho pianto.
Grazie Mafalda!
Anonimo (giovedì 20 maggio 2010)
questa lettera vorrei tanto che la leggessero mia sorella e i miei fratelli xche' penso che solo in alcuni punti sarebbe un insegnamento per loro
LIA (Anonimo) (giovedì 20 maggio 2010)
Molto toccante , in alcuni punti la dedico a mia madre ,cambio titolo:
lettera a una madre da una figlia.
Anonimo (venerdì 21 maggio 2010)
20:46 del 20-05-2010
ognuno interpreta la lettera di un padre al figlio riadattandola al proprio profilo. Anchi'io in alcuni passi potrei intitolarla "Lettera di una figlia alla madre" nel senso che è lei che mi da della rimbambita quando non mi ricordo qualche cosa, che non è paziente quando le voglio spiegare i miei punti di vista e potrei andare avanti ancora. Alla veneranda età di 87 anni è semplicemente tremenda, anzi è quattromenda.
Però capisco che nonostante tutto bisogna capire ed avere pazienza.
Nik (sabato 22 maggio 2010)
Cara Mafalda,
E' una lettera struggente che conservero' e che mi riconduce non tanto al tempo che prima o poi verra' ad essere tra me e mio figlio, quanto agli ultimi anni di vita di mio padre.Sono andato con il pensiero a quando, negli ultimi mesi della sua esistenza, desiderava tanto fumarsi una sigaretta e io mi arrabbiavo e cercavo di impedirglielo. E poi i miei momenti di nervosismo quando non sembrava disponibile a collaborare con i medici. Ricordi che ancora adesso, dopo 5 anni dalla sua morte, sono vivi e che non si dissolvono come avevo sperato ma che , nonostante gli anni trascorsi, restano ancor piu' presenti nella mia mente e nel mio cuore. Poi, quando non fu piu' possibile farlo camminare con le sue gambe, quelle sue richieste di fargli fumare qualche sigaretta e, cosa che non aveva mai fatto in tutta la sua vita, un'altra richiesta: quella di dargli un bacio ogni qual volta, la mattina gli facevo la barba. I miei momenti di nervosismo... oggi mi appaiono tanto sciocchi, tanto poco intelligenti contro la sua saggezza e a cio' che sentiva dentro. Forse è anche giusto morire e lasciare spazio agli altri ma, sicuramente non è assolutamente giusto soffrire e accorgersi di morire giorno dopo giorno; come sono altrattanto convinto che mio padre, con tutta la sua enorme fede, adesso è li' a chiacchierare con il Padreterno ( con una sigaretta tra le labbra )di calcio, di musica, o chissa', forse, anche dei miei momenti di nervosismo, anche quelli, sono certo, da lui amorevolmente perdonati. Tanti aspetti del mio carattere sono riconducibili a lui: pregi e difetti ma non la sua bella e incrollabile fede. A presto Mafalda e grazie per lo spunto che mi hai dato stasera, di parlare, sia pur brevemente di mio padre il quale mi manca, oggi, ancor piu' di ieri. Affettuosamente.
-mtm- (Anonimo) (domenica 23 maggio 2010)
..è veramente una lettera triste..un padre non dovrebbe mai avere il bisogno di chiedere al figlio di aiutarlo, dovrebbe essere il figlio a farlo di sua spontanea volontà..
Inserisci un commento

Se sei registrato clicca qui per accedere.

Altrimenti puoi iscriverti alla nostra community, in questo modo ti possiamo informare automaticamente di tutti i commenti ai tuoi pensieri. La registrazione è velocissima, segui questo link per registrarti.

Grazie per aver inserito un tuo pensiero in Esternando.it.
Un moderatore provvederà a pubblicare il tuo commento online non appena avrà verificato che il contenuto non sia offensivo, o comunque considerato non pubblicabile.

Aiutaci a migliorare!
Partecipa allo sviluppo della nostra community! Segnalaci tuoi suggerimenti di miglioramento o nuove idee da implementare.

Non sei registrato?
Se ti registri su Esternando.it puoi ricevere un'e-mail di conferma appena il tuo pensiero viene pubblicato. Inoltre potresti ricevere una notifica ogni volta che un utente inserisce un commento. Registrati adesso su Esternando.it!

Siamo spiacenti ma si è verificato un errore temporaneo..riprova più tardi

Emozione selezionata
Attiva o disattiva condivisione e commenti

Grazie per aver inserito il tuo commento.
Un moderatore provvederà a pubblicare il tuo commento online non appena avrà verificato che il contenuto non sia offensivo, o comunque considerato non pubblicabile.

Aiutaci a migliorare!
Partecipa allo sviluppo della nostra community! Segnalaci tuoi suggerimenti di miglioramento o nuove idee da implementare.

Non sei registrato?
Se ti registri su Esternando.it puoi ricevere un'e-mail di conferma appena il tuo commento viene pubblicato. Inoltre potresti ricevere una notifica ogni volta che un utente inserisce un'altro commento. Registrati adesso su Esternando.it!

Di cosa parliamo?

Gli ultimi commenti
>>
anche io ero su md ...quante notti ... >>
Aspetto con ansia le vostre testemo ... >>
Mi chiamo Daniela, 74 anni Sono tan ... >>
Sono una suocera bis: due figli mas ... >>
Sono una suocera maltrattata che pu ... >>
Martedi 10 maggio 2022 - ore 00.20 ... >>
Oggi finalmente sono riuscita a vuo ... >>
Io e mio marito abbiamo un nipotino ... >>
Molto belle >>
CHI SEI? >>
A malincuore vedo che non sono l un ... >>
È cinque mesi che non mi fanno vede ... >>
E che fare quando suocera e cognati ... >>
Io sono stata insultata e presa in ... >>
14:18 del 04-09-2019 Buongiorno Mon ... >>
19:20 del 22-8-2019 Buongiorno Moni ... >>
E quando addirittura un figlio ti v ... >>
Vorrei solo dire che non esiste amo ... >>
auguriiioo a tt le dora >>
Odio essere suocera, la nuora è la ... >>
Io dopo aver subito l'indifferenza ... >>
12:19 del 17-01-2029 Purtroppo, ave ... >>
Ciao cara,come ti capisco!Sono anch ... >>
Ciao a tutti,faccio parte anch’io d ... >>
Hai delle domande?
Se hai delle domande ti consigliamo di non scriverle nel sito, ma di contattarci direttamente: postmaster@esternando.it




Questo sito è valido XHTML 1.1 Questo sito è valido CSS 2.0